Quali sono le differenze tra la stampa offset e quella digitale?

La stampa offset e la stampa digitale sono termini inevitabili nel mondo della stampa. Il divario tra queste due tecnologie si sta riducendo. La stampa digitale, la più giovane delle due, sta diventando maggiorenne, mentre la stampa offset continua a migliorare prendendo in prestito processi di stampa e software dal mondo digitale. Ma quali sono le differenze tra questi due tipi di stampa?

Stampa offset

La stampa offset, conosciuta anche come litografia, è il tipo di stampa più comune per il lavoro commerciale ad alto volume. Avete mai visto i video della carta da giornale che scorre in grandi rotoli? Questa è la stampa offset. Ecco come funziona: in primo luogo, la stampante incide il disegno su piastre di metallo - una per ogni colore. Di solito si usano quattro colori: ciano, magenta, giallo e nero. Questi sono abbreviati in CMYK. Ma la stampa offset permette anche l'uso di colori d'inchiostro personalizzati (compresi i colori Pantone). Il disegno viene poi trasferito dalle lastre ai rulli di gomma. I diversi colori d'inchiostro vengono stesi sulla gomma e poi la carta viene passata tra di essi. La carta passa attraverso tutti i rulli, stratificando i colori, per ottenere l'immagine finale.

Stampa digitale

La stampa digitale è un concetto molto più ampio della stampa offset, incorporando varie tecnologie di stampa. La stampa a getto d'inchiostro e la stampa laser sono due esempi con i quali gli individui hanno familiarità. Ciò che tutte queste tecnologie hanno in comune è che le immagini vengono elaborate digitalmente prima di essere stampate, direttamente o indirettamente, su carta. La tecnologia digitale ha i suoi punti di forza nella stampa industriale. È usato per striscioni, poster, adesivi, imballaggi e materiale per punti vendita. Tuttavia, i materiali di consumo digitali sono più costosi dei materiali di consumo offset. Per l'uso esterno, la verniciatura è necessaria per mantenere i colori.

La stampa offset è meglio della stampa digitale?

Questa è una domanda che molti si sono posti. Ma la risposta non è sempre così chiara e diretta come si potrebbe pensare. La risposta è mista quando si tratta di stampa ad alto volume. Le differenze tra la stampa offset e la stampa digitale dipendono da come volete stampare i vostri materiali di marketing. La stampa offset esiste da oltre un secolo e per decenni è stato il modo migliore per stampare praticamente qualsiasi cosa commerciale: giornali, riviste, opuscoli, pubblicità, cartoline, opuscoli, ecc. In generale, la stampa offset funziona trasferendo l'inchiostro da una piastra su un foglio di gomma, che poi lo fa rotolare su carta, vinile o un'altra superficie. Questo è in contrasto con la stampa digitale, che non usa lastre per trasferire l'inchiostro alla carta.
Inchiostri ecologici per la stampa offset e digitale
Cos’è la stampa offset e come funziona?

Plan du site