Marketing e design: mezzi complementari al servizio della marca

Il marketing e il design sono elementi che lavorano insieme e non possono essere separati. Affinché il marketing sia emozionale e desiderabile, ha bisogno di design. Il design ha bisogno del marketing per avere uno scopo chiaro.

Il marketing è una questione di emozioni

Il marketing è un sistema di vendita che gioca sulle stesse emozioni. Tutti i metodi messi in atto per comunicare con il cliente cercano di rafforzare questo aspetto "emozioni". In effetti, gli specialisti hanno capito che gli esseri umani sono dotati di ragione quando devono prendere una decisione, entrano in gioco due elementi: la ragione e le emozioni. Per influenzare la scelta del consumatore, bisogna prendere in considerazione un'analisi approfondita dei bisogni. Un design grafico ben eseguito può provocare una forte reazione da parte dei clienti.

L'esperienza del marchio

Molte attività che hanno luogo nel mondo fisico e digitale possono essere accuratamente descritte come esperienze di marca, come il design grafico, l'identità visiva, le interazioni dipendente-consumatore in un negozio o al telefono, o anche l'uso del marchio su un'app o sito mobile. Ognuna di queste cose offre un'esperienza significativa che può aumentare o diminuire l'affinità del marchio con una persona. In un mondo di strategia in continua espansione, è più semplice e utile definire e descrivere l'esperienza del marchio, in tutte le sue forme. In particolare, se la pubblicità (in tutti i media) serve a creare la consapevolezza della pubblicità di un'azienda. Le esperienze di successo forniscono la prova della promessa di un marchio o dei benefici di un prodotto o servizio. La comunicazione visiva è impostata per creare interazioni specifiche e di valore tra i marchi e/o prodotti e servizi e le persone che contano di più per loro.

I benefici di queste interazioni

Se eseguite bene, queste interazioni possono costruire connessioni emotive più profonde e perfezionare il marchio. Fatti male, possono avere l'effetto opposto, per esempio un packaging mal progettato e interpretato diversamente dai clienti. Indipendentemente dall'agenzia scelta, perché i marketer e le marche ottengano il massimo dalle esperienze di marca, queste devono essere veramente straordinarie. Devono offrire qualcosa che sia memorabile e unico. Perché? Perché le etichette sono costruite sull'accessibilità fisica e mentale e la disponibilità mentale è costruita sulla memoria.
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